Message in Italian below
The health crisis we are going through has required faster contacts at several levels. This is why we have created a WhatsApp group between section representatives from the nursery and primary level and section representatives from the secondary level. Another WhatsApp group was also created between class representatives and section representatives. Although we use email for more formal communication we have also encouraged the creation of a WhatsApp group between parents of each class. A Facebook group is also available to all parents of pupils in the Italian section of the European School in Laeken (genitori sezione italiana EEBIV).
Finally, we are in contact with Italian section representatives of the other European Schools (Brussels, Munich and Varese) for more general questions that concern all schools, such as the recruitment of permanent teachers or the Bac grades conversion.
Thanks to the parents collaboration we were able to share problems and remarks to the APEEE Pedagogical Group which meets every month. This collaboration is essential to face the challenges that will arise and to find together the solutions to ensure our children a peaceful, enriching and joyful education.
The Italian section representatives
Nursery/primary : Alessandra Antonini – Marianna Cosco – Angela Guarino
Secondary : Marie Claire Curatolo – Alessandra Di Luzio – Maria Degli Uberti – Erminia Pietrobono
Rapporto sull’attività dei Rappresentanti di sezione 2020/2021
Data la situazione di quest’anno, si è subito provveduto ad implementare le piattaforme per la comunicazione diretta con le classi, visto che a causa del Covid si è sentita più forte degli altri anni la necessità di raggiungere velocemente i genitori della nostra sezione.
Abbiamo creato varie chat su WhatsApp: tra noi rappresentanti di sezione (materne/primarie e secondarie), tra noi ed i rappresentanti di classe, oltre ad incoraggiare la creazione di chat all’interno di ogni classe. Ovviamente per le comunicazioni ufficiali preferiamo sempre utilizzare le mail, ma, affiancando anche altre modalità, abbiamo la sensazione di poter raggiungere più rapidamente chiunque, a livello classe, voglia far sentire la propria voce. A questo scopo è stato implementato anche il profilo Facebook di sezione, che approfittiamo di questa sede per rendere noto a tutti (genitori sezione italiana EEBIV).
Inoltre abbiamo tenuto attivi i contatti con i rappresentanti di sezione italiana delle altre scuole europee (Bruxelles, Lussemburgo, Monaco, Varese) in maniera da coordinarci per l’ottenimento di fini comuni, quali l’arrivo degli insegnanti titolari dall’Italia e le tabelle di conversione dei voti del Bac.
Abbiamo cercato di far sentire la voce della nostra sezione alle riunioni mensili del Gruppo Pedagogico e pensiamo che quest’anno, come già l’anno scorso tra alterne vicende, siamo riuscite almeno in parte a promuoverne le istanze. E questo anche grazie ad una maggior presenza e collaborazione da parte di voi genitori. Dunque speriamo che, grazie alla partecipazione sempre maggiore di tutti, anche quest’anno, che si presenta già irto di difficoltà e di nuove problematiche, possa trasformarsi in un trampolino di lancio per risolvere le nuove sfide che la situazione attuale presenta e che tutti ci auguriamo si normalizzi al più presto.
Le Rappresentanti della sezione italiana
Materne/primarie: Alessandra Antonini – Marianna Cosco – Angela Guarino
Secondarie: Marie Claire Curatolo – Alessandra Di Luzio – Maria Degli Uberti – Erminia Pietrobono